Sud e Nord uniti nella ricetta del “Tortino aromatizzato alla ‘nduja”

Sud e Nord uniti in tavola. Da oggi la rubrica dedicata al mondo della gastronomia “l’Italia culinaria” curata da “Il gastronomo con il baffo Piero Cantore”.

Useremo un prodotto tipico e caratterizzante del Nord e un povero ma molto apprezzato del Sud, specialmente in Calabria. Sto parlando della polenta e della ’nduja. Le uniremo insieme per realizzare un tortino aromatizzato alla ’nduja con sopra uno spezzatino di salsiccia calabrese. Un connubio molto gustoso e particolare che sconvolgerà il vostro palato.

Tortino aromatizzato alla ‘nduja:

Ingredienti: (per 4 persone):
– 50 grammi di polenta valsugana precotta
– 1 cucchiaio di caffè di n’d
– 20 cl di passata di pomodoro
– 2 spicchi di salsiccia fresca
– sale e pepe q.b.

Preparazione:
Iniziamo la nostra ricetta prendendo la salsiccia e sbriciolando. Mettiamola in una padella antiaderente e cuociamo per qualche minuto. Dopo di che, uniamo la passata di pomodoro e un po’ d’acqua, lasciamo cuocere il tutto a fuoco moderato per circa 20 minuti.

Nel frattempo prendiamo un pentolino, mettiamo al suo interno 30 cl di acqua e portiamola ad ebollizione. Poi mettiamo al suo interno la polenta e con l’aiuto di una frusta giriamo energicamente per qualche minuto, aggiungiamo la ’nduja e giriamo per altri 5 minuti.

Quando vediamo che la polenta è pronta, aggiustiamo di sale e dividiamo in quattro coppette di alluminio. Facciamo raffreddare la polenta.

A questo punto prendiamo un piatto, mettiamo al centro il nostro tortino e sopra il pomodoro con la salsiccia, che precedentemente avevamo riscaldato. Un po’ di prezzemolo sopra e il nostro piatto è pronto per essere degustato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.