Sabato 5 luglio la XXI edizione del premio cinematografico ideato da Luca Iacobini. Ospiti, spettacolo e promozione del territorio.

Sibari (CS) – Il premio nazionale di cinematografia Le Notti dello Statere raggiunge il traguardo della 21ª edizione. Dopo il ventennale celebrato nel 2024, il galà 2025 si terrà sabato 5 luglio alle ore 21 presso l’area spettacoli dei Laghi di Sibari, con ingresso gratuito.
La rassegna, ideata e diretta da sempre da Luca Iacobini, si conferma tra gli eventi culturali più longevi e significativi della Calabria. Un format unico nel suo genere, che coniuga cinema, promozione del territorio e coinvolgimento dei giovani.
“Abbiamo portato qui grandi nomi del cinema e della fiction – afferma Iacobini – ma soprattutto abbiamo fatto conoscere la nostra terra, la sua accoglienza e ospitalità. È questo il cuore del nostro progetto”.
Nel corso degli anni, sul palco delle Notti dello Statere si sono alternati attori emergenti poi diventati star, registi, sceneggiatori, autori di colonne sonore e altri professionisti del cinema italiano. Un’occasione d’incontro, ma anche di valorizzazione della Sibaritide.
I nomi dei premiati 2025 – che riceveranno come sempre l’iconico statere d’argento, antica moneta greca – saranno annunciati nei prossimi giorni.
L’evento è patrocinato dal Comune di Cassano all’Ionio e realizzato in collaborazione con l’Associazione Laghi di Sibari e la Pro Loco Sibari Magna Grecia.





