Oggi la nostra Miryam Blasco di Spazio Zen ci illustrerà una breve pratica di meditazione
In ogni percorso troverai pratiche di meditazione, presenza e consapevolezza poiché questo è un insegnamento trasversale o ogni suo lavoro.
Nello specifico Miryam utilizza le Meditazioni Attive, la Mindfulness Psicosomatica e pratiche di consapevolezza.
I corsi individuali e di gruppo sono aperti a tutti a prescindere dal proprio credo, religione e cultura, poiché le pratiche da lei proposte sono laiche, inoltre non c’è un “livello”: ogni persona vive la propria esperienza ogni volta nuova e irripetibile.
Per esattezza è bene parlare di tecniche o pratiche di meditazione, poichè la meditazione non è un “fare” bensì uno “Stato” dell’Essere. La pratica è necessaria affichè lo stato meditativo possa accadere.
La durata di una sessione varia a seconda della pratica che si utilizza, per esempio una sessione di mindfulness PMP può durare da un minimo di 30 minuti a 60, oppure altre pratiche possono durare 75 minuti.
Alcune di queste pratiche sono state testate e validate scientificamente, anche l’ OMS approva la meditazione per il “ripristino dello stato di salute e del benessere psico-fisico e spirituale“, praticare meditazione aiuta a vivere in armonia e secondo leggi e ritmi naturali sostengono lo sviluppo del potenziale dell’essere umano, la creatività, il sistema immunitario e mantengono giovani.
Di Miryam Blasco, Professional Counselor e Yoga Teacher