Majera’ è un piccolo comune della provincia di Cosenza dista circa 10 km da Diamante. Questo comune è molto conosciuto per via di due fattori molto importanti: il suo centro abitato e’ separato dal vicino comune di Grisolia per mezzo di un profondo burrone.
A Majera’ si trova il Museo del Peperoncino il primo e unico al mondo fortemente voluto dall’Accademia Italiana del Peperoncino e dall’Amministrazione comunale di Majera’.
Il museo è situato nello storico Palazzo Ducale; è suddiviso in quattro sezioni:
1) Le vie del Peperoncino: seimila anni di viaggi in giro per il mondo raccontati da mappe, fotografie, disegni e testimonianze storiche.
2) Le Piante profumi e sapori: una panoramica sulle varietà coltivate nel mondo, un’esposizione delle salse più famose e dei profumi.
3) Arte e Cultura: il peperoncino protagonista nell’arte e nella pubblicità.
4) La Fantasia di ogni giorno: mette in mostra gli oggetti ispirati al peperoncino in tutte le parti del mondo, tazze, bicchieri,accendini, borse, posate, carte da gioco e tovaglie da tavolo.
Il direttore del museo è Diego Granata.
Inoltre Majera’ costituisce il paese natio di una delle più grandi campionesse del peperoncino la pluridecorata Anna Greco.
Il museo di Majera’ è aperto dal 1° luglio, al 15 settembre.
Post di Arturo Rencricca